Torta caprese

  

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Cioccolato fondente da tritare 170 g

Mandorle pelate (da ridurre in polvere) 85 g

Nocciole intere spellate di Giffoni (da ridurre in polvere) 85 g

Zucchero a velo 120 g

Miele 50 gr

Burro ammorbidito 170 g

Fecola di patate 25 g

Cacao amaro in polvere 14 g

Uova 4

Lievito in polvere per dolci 4 g

Rhum

Sale fino 1 pizzico

 

Preparazione

Per preparare la torta caprese cominciate versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente (è conveniente lasciarlo fuori dal frigo per almeno 12 ore), metà dello zucchero e un goccio di rhum. Azionate le fruste a velocità medio-alta e dopo 6-7 minuti aggiungete anche il pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Anche le uova vanno lasciate a temperatura ambiente per almeno 12 ore.

Il composto dopo pochi minuti risulterà ben spumoso, quindi spegnete la fruste. Unite il cioccolato grattugiato, le mandorle in polvere e le nocciole in polvere. Poi setacciate la fecola di patate, il lievito per dolci e il cacao amaro in polvere. Mescolate bene il tutto e aggiungete il miele sciolto. In un’altra ciotola versate gli albumi e il rimanente zucchero a velo e montate a neve.

Aggiungete al composto albumi montati, amalgamate bene con la spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto liscio e cremoso in una tortiera da 22 cm ricoperta di carta da forno. Livellate accuratamente la superficie  e cuocete in forno ventilato a 170° per circa 40 minuti .

Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta nello stampo, poi capovolgetela e sformatela. Poi rigiratela nuovamente su un piatto foderato con carta forno e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, capovolgete la torta un’ultima volta, eliminate la carta forno e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta caprese è pronta per essere gustata. Al posto dello zucchero a velo potete guarnire a piacere con cioccolato bianco

 

 

Precedente Michael Connelly – Il lato oscuro dell’addio Successivo King Crimson – Meltdown